Alpe Piazza - Monte Lago

By admin

Torna alle escursioni Revisiona escursione

“L'erba del vicino è sempre più verde”, recita il vecchio detto. Non sarà tanto l'invidia quanto la curiosità a farci andare a sbirciare nel “giardino” dei nostri vicini valtellinesi, ed eccoci pronti a questa trasferta diretti a Morbegno. Oltrepassato il suo centro abitato, seguiamo le indicazioni per Albaredo per San Marco, sulla strada provinciale 8 in direzione dell'omonimo passo. Lasciata la macchina oltre i tornanti dopo il paese in corrispondenza dei cartelli, ci incamminiamo lungo il sentiero della valle del Bitto (è anche possibile percorrere un pezzo di mulattiera nel bosco sulla sinistra).
Dopo un primo tratto con diversi tornantini, sbuchiamo in corrispondenza di una radura, in cui troviamo le baite di Scoccia e della Corte Grassa (1614 m). Si apre sulla nostra destra un maestoso panorama, in cui troviamo dapprima il vicino Monte Lago, per poi lasciar correre lo sguardo verso il versante occidentale della Val Gerola, sulla costiera dei Cech, sulla bassa Valtellina e sulla Piana di Novate Mezzola. Oltrepassata una salita nel bosco, proseguiamo tenendo la destra verso Baitridana – Alpe Piazza, fino a trovarci delle baite sulla destra, poco prima di giungere al Rifugio Alpe Piazza (1835 m). Proseguiamo oltre, la neve alta rende ora più difficoltoso il nostro cammino , ma con la necessaria tenacia, raggiungiamo comunque in pochi minuti il bivacco Legui (2000 m), nostra meta, dal quale godiamo del magnifico panorama sulla vallata e le vette circostanti, oltre che sul vertice del lago di Como. Sopra le nostre teste svetta la cima del monte Lago, che lasciamo agli escursionisti più allenati (la cima è raggiungibile percorrendo l'affascinante cresta sommitale in altri 45' circa di cammino). Giro di boa e torniamo sui nostri passi, ci attende un lauto pranzo al rifugio Alpe Piazza, in un'atipica calda domenica di fine febbraio che ci consente di consumare nei tavoli esterni godendo del bel panorama, ma soprattutto di una superba taragna, prima di tornare alla macchina percorrendo il sentiero dell'andata.

robedimontagna piedi

Percorsa

a piedi

robedimontagna distanza

Distanza

10 Km

robedimontagna vallata

Valle

Valtellina

  • Tempo andata

    2.30 hh

  • Tempo ritorno

    1.30 hh

  • Partenza - Arrivo

    Albaredo per San Marco
    Strada provinciale 8 per Passo San Marco

  • Rifugi

    Rifugio Alpe Piazza

  • Presenza di acqua

    si

  • Difficoltà

    E - Escursionistico

E

Difficoltà: E - Escursionistico

Itinerari su sentieri od evidenti tracce in terreno di vario genere (pascoli, detriti, pietraie…). Sono generalmente segnalati con vernice od ometti (pietre impilate a forma piramidale che permettono di individuare il percorso anche da lontano). Possono svolgersi anche in ambienti innevati ma solo lievemente inclinati. Richiedono l’attrezzatura descritta nella parte dedicata all’escursionismo ed una sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata anche per qualche ora.