La bassa Val Seriana

By admin

Torna alle escursioni Revisiona escursione

Primavera in arrivo ed è tempo di tirare fuori dal garage le nostre biciclette, trovandole magari con le ruote sgonfie. Un po' di manutenzione base ed ecco che subito siamo pronti a tornare in strada a goderci il primo sole. Proponiamo un giro ideale per ricominciare, meglio se con un minimo di allenamento, esplorando piccoli centri abitati e zone lontane dal traffico in mezzo alla natura.
Partiti dal Barcicletta di Alzano Lombardo, imbocchiamo la ciclabile direzione Clusone, sganciandoci all'altezza di Nembro per avviarci lungo la salita che porta a Selvino. Non la percorriamo però tutta quanta, ma solo i primissimi km, seguando l'indicazione per Lonno che ci troviamo sulla sinistra. Dopo 7 km percorsi eccoci nel piccolo centro di Lonno. Dopo una breve sosta nella piazza principale, affrontiamo il primo sentiero in discesa che parte dal lato a sud della piazza, proprio dietro la trattoria, indicato dal cartello Cai 535. Prestiamo attenzione nel primo km alla ripida scalinata (la affrontiamo conducendo la bici a mano) per poi riprendere il sentiero che scorre veloce in discesa senza particolari difficoltà tecniche, seguendo i cartelli del "percorso vita. E' inoltre possibile una deviazione verso il santuario Madonna dello Zuccarello (alternativa ancora più facile e veloce verso Nembro). Il nostro sentiero termina con una veloce mulattiera che diventa poi asfaltata riportandoci nel centro abitato di Nembro.
Recuperiamo la ciclabile del Serio per raggiungere prima Alzano, poi Villa di Serio, che da via Pradelli ci immette sul sentiero per il secondo colle del nostro giro. La salita sterrata vi metterà a dura prova, ma si tratta di 2 km, nel caso di difficoltà la si fa spingendo la bici. Divertente e veloce la discesa ci conduce fino alle prime case, dove però svoltiamo nettamente a sinistra in via Pomarolo, che dopo una breve e docile salita ci riporta, attraverso un bel bosco con tratti panoramici, a scendere di nuovo verso l'abitato di Villa di Serio concludendo così il nostro giro.

robedimontagna bici

Percorsa

in bici

robedimontagna distanza

Distanza

23 Km

robedimontagna vallata

Valle

Val Seriana

  • Tempo giro

    03:00h

  • Partenza - Arrivo

    Alzano Lombardo
    Via Luio
    Parcheggio Barcicletta

  • Presenza di acqua

    Si

  • Giro ad anello

    Si

  • Difficoltà

    E - Escursionistico

E

Difficoltà: E - Escursionistico

Itinerari su sentieri od evidenti tracce in terreno di vario genere (pascoli, detriti, pietraie…). Sono generalmente segnalati con vernice od ometti (pietre impilate a forma piramidale che permettono di individuare il percorso anche da lontano). Possono svolgersi anche in ambienti innevati ma solo lievemente inclinati. Richiedono l’attrezzatura descritta nella parte dedicata all’escursionismo ed una sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata anche per qualche ora.