Sanpellegrino - Periplo del monte Gioco

By Baz

Torna alle escursioni Revisiona escursione

Pedaliamo in una delle zone poco conosciute ma di sicuro interesse della Valbrembana. Partiti dalla piazza del mercato di Sanpellegrino, percorriamo la ciclabile fino all'incrocio con la statale, imboccata la quale cominciamo la salita in direzione Santa Croce. Ecco che dopo una decina di tornanti su strada a docili pendenze saremo giunti alla frazione Santa Croce. Oltrepassiamo il tranquillo centro abitato arrivando poi all'altra frazione di Salvarizza. Avanziamo lungo la mulattiera interamente pedalabile fino a un bivio in cui deviamo a sinistra imboccando un sentiero che si fa via via più stretto, in cui alterniamo tratti pedalati a tratti a spinta sempre brevi. Dopo poco più di due km e un tratto di strada asfaltata, eccoci a un punto panoramico con alcune baite dalle quali è possibile scorgere la cima del monte Gioco alla nostra destra.
Dopo una breve sosta, riprendiamo la mulattiera che diventa subito sentiero, teniamo la sinistra in discesa rientrando nel bosco continuando cosi ad aggirare il monte Gioco alla sua base. Il sentiero prosegue in leggera discesa fino ad obbligarci a spingere nuovamente la bici per oltrepassare delle rocce, per poi ritrovarci poco dopo a un bivio in località 3 Gobbe. Evitiamo il sentiero a destra per la vetta del monte e imbocchiamo quello subito sottostante in direzione Lepreno, mai impegnativo, ma da percorrere con la dovuta attenzione, fino a incontrare il centro abitato.
Da qui oltrepassiamo il cimitero immettendoci sulla cementata di destra, che dopo tre km di salita anche con pendenze severe ci riporterà prima a Salvarizza, poi a Santa Croce. Attraversiamo il centro abitato dalla parte opposta dove andremo a imboccare il sentiero che parte dal fondo di via Piano. Da qui la discesa tra terreno e ciottolati piuttosto semplici ci riporterà nel centro abitato di Sanpellegrino.

robedimontagna bici

segnaletica Segnaletica
E

Difficoltà: E - Escursionistico

Itinerari su sentieri od evidenti tracce in terreno di vario genere (pascoli, detriti, pietraie…). Sono generalmente segnalati con vernice od ometti (pietre impilate a forma piramidale che permettono di individuare il percorso anche da lontano). Possono svolgersi anche in ambienti innevati ma solo lievemente inclinati. Richiedono l’attrezzatura descritta nella parte dedicata all’escursionismo ed una sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata anche per qualche ora.