Carona - giro dei cinque laghi
By Robedimontagna
Questa escursione permette di visitare ben cinque laghi:
laghi Gemelli, lago Colombo, lago Marcio, lago del Becco e il lago Piano delle Casere.
Questi cinque bacini sono tutti di origine artificiale, costruiti dall’uomo nel corso degli anni per sfruttare l’energia elettrica prodotta dalla forza motrice dell’acqua.
i più famosi e blasonati Gemelli spesso nascondono gli altri laghi che invece propongono angoli suggestivi e scorci meravigliosi sulle montagne dell’alta Val Brembana.
La partenza è da Carona, lungo la sponda del suo lago, una volta parcheggiato la macchina si attacca il sentiero CAI 211 dietro il bar Pineta.
Il sentiero guadagna subito quota per una buona ora, si sale in un piacevole bosco (dove si gode di un'ottima frescura specialmente nel periodo estivo).
Dopo neanche un paio di ore di camminata si arriva al Lago Marcio, dove ci attende un fantastico panorama, si percorre tutto il lato destro del lago fino ad incrociale la casa dei guardiani e subito dietro il lago piano Casere, da li si prende a sinistra con indicazione Laghi gemelli ancora per 45 minuti.
Il sentiero riprende a salire ancora per poco e finalmente dopo circa 3 ore si arriva al rifugio Laghi Gemelli , qui facciamo una sosta per rifocillarci, una pennichella sotto il sole, e poi si riparte!
Attraversiamo la diga dei laghi gemelli e prendiamo il sentiero a sinistra per lago Colombo, guadagnando ancora qualche metro di quota fino ad arrivare a 2046 mt.
Attraversiamo la diga del lago Colombo ammirando lo splendido paesaggio che ci si staglia davanti, e ci dirigiamo verso sinistra iniziando a ridiscendere passiamo sotto il massiccio del Pizzo del Becco, dove facciamo anche un simpatico incontro, un cucciolo di stambecco.
Seguiamo il sentiero segnato dalle classsiche bandierine bianche e rosse cai verso il lago del becco, che raggiungiamo dopo una ventina di minuti.
Da qui, dalla diga del lago Becco iniziamo la discesa sul lato sinistro della diga, fino a ricongiungerci al sentiero 211 che ci riporta a Carona.

Percorsa
a piedi

Sentiero
211 - 250

Distanza
16 Km

Località
Val Brembana
-
Tempo giro
3:00h
-
Partenza - Arrivo
Carona
Via Lago, 24010 Carona BG
Bar Pineta -
Rifugi
rifugio laghi gemelli
-
Presenza di acqua
fontana al rifugio laghi gemelli
-
Giro ad anello
Si
-
Difficoltà
E - Escursionistico




E
|
Difficoltà: E - EscursionisticoItinerari su sentieri od evidenti tracce in terreno di vario genere (pascoli, detriti, pietraie…). Sono generalmente segnalati con vernice od ometti (pietre impilate a forma piramidale che permettono di individuare il percorso anche da lontano). Possono svolgersi anche in ambienti innevati ma solo lievemente inclinati. Richiedono l’attrezzatura descritta nella parte dedicata all’escursionismo ed una sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata anche per qualche ora. |